Il Borgo di Silvi Paese e il Belvedere

Il Borgo di Silvi Paese è un luogo incantevole ricco di storia e cultura, situato su di un colle che domina la costa adriatica e offre una vista mozzafiato sul mare e sulle colline circostanti. Il suo belvedere, in particolare, è uno dei punti panoramici più belli della zona e offre una vista a 360 gradi che va dalla costa alle montagne

Il centro storico è raccolto intorno Corso Umberto I, via principale e centro delle attività quotidiane, seguito da un intreccio di vicoli che si snodano tra le antiche case. Dai punti panoramici si possono ammirare i ricchissimi paesaggi circostanti che, oltre al mare, comprendono i caratteristici calanchi e parte della catena montuosa del Gran Sasso d'Italia.

La posizione elevata sulla collina ha reso Silvi Paese naturalmente fortificata, l'intero centro è sostenuto da grandi archi di rinforzo costruiti dopo il terremoto del 1933. Durante i lavori di ricostruzione, furono scoperti degli archi di origine medievale di dimensioni più piccole, testimonianza della presenza di insediamenti antichi.

Il belvedere di Silvi Paese è situato nel punto più orientale del borgo, dove la via Circolare Meridionale incontra la via Circolare Boreale. Qui, si trova una graziosa piazzetta con diverse panche dove potersi sedere per contemplare il panorama, chiamata la “Loggia”.

Per poter spaziare con la vista e ammirare tutto il panorama che questo borgo può offrire consigliamo di percorrere entrambe le due vie circolari, nelle giornate più limpide la vista spazia dal Monte Conero all'Appennino umbro marchigiano, fino al promontorio del Gargano in Puglia.

Il borgo in sé è un affascinante labirinto di stradine acciottolate, archi e cortili nascosti.

Nel borgo è possibile degustare i prodotti tipici locali, come il vino, l'olio d'oliva, i formaggi, la carne e il pesce nei numerosi ristoranti e trattorie che servono piatti della tradizione abruzzese.

Il Borgo di Silvi Paese e il suo belvedere offrono un'esperienza unica ai turisti che cercano storia, cultura, buon cibo e paesaggi mozzafiato.

 

Guarda il video sul Borgo

Galleria Fotografica